Skip to main content

In Inverno:

Numerose sono le stazioni sciistiche del territorio, come quelle di Mera e Alagna con impianti di risalita di recente ricostruzione e che godono di continua manutenzione e ampliamento, indicate sia per gli sciatori più esperti amanti del freeride e dello snowboard, sia per i principianti che si possono cimentare nello sci di fondo e sci alpino.

In Estate:

La Valle solcata dal fiume Sesia è meta di un turismo acquatico è possibile partecipare a corsi e discese lungo il fiume sul quale sono sorte scuole di canoa, rafting e hidrospeed, e fare escursioni MTB guidate.

Gli amanti della tranquillità potranno invece cimentarsi nell'attività della tradizionale pesca a mosca lungo le rive del fiume. Altre attività praticabili nella bella stagione sono il volo in parapendio, percorsi in mountain bike e arrampicata appoggiandosi a scuole accreditate.

Numerosissimi i rifugi che accolgono gli appassionati di trekking che possono godere di passeggiate in un contesto naturale davvero mozzafiato, come i tramonti sui ghiacciai del Monterosa, i panorami a perdita d'occhio sulla Valsesia.

Luoghi da visitare:

Accanto al turismo sportivo l'alta Valsesia offre moltissimi luoghi di interesse religioso, paesaggistico ed enogastronomico.
Il Santuario del Sacro Monte di Varallo, il più antico sacro monte piemontese con oltre 500 anni di vita, è stato inserito nel 2003 dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale.

Fiore all'occhiello del territorio è il romantico Lago d'Orta dove è possibile raggiungere in battello l'Isola di SanGiulio.
L'UNESCO ha inserito nel 2013 il Supervulcano della Valsesia nella lista dei geoparchi di interesse nazionale. 

Oltre a moltissimi prodotti gastronomici di produzione locale, sono da annoverare le prestigiose produzioni di vino delle città di Gattinara, Ghemme e Sizzano per programmare dei percorsi degustativi.